Maddalena Pastorelli – Flauto – Propedeutica

Maddalena nasce a Casteldelpiano nel 1985 e cresce in un podere vicino a Roccalbegna. Comincia a suonare il flauto da bambina frequentando corsi di musica a Roccalbegna, Scansano e Poggio Murella.

Dopo le scuole superiori si iscrive all’Istituto Musicale Rinaldo Franci di Siena, dove si diploma nel 2004. contemporaneamente consegue la Laurea Triennale presso l’Università degli Studi di Siena discutendo una tesi di Storia della Musica Medievale.

Si iscrive poi al Conservatorio della Svizzera Italiana ma dopo un anno interrompe gli studi per trasferirsi in Palestina. Lì rimane fino al 2015 lavorando per l’associazione Al Kamandjati, insegnando flauto e propedeutica musicale in varie città, villaggi e campi profughi.

Nel 2015 rientra in Italia, torna a vivere nel podere con la famiglia e comincia a lavorare come insegnante nelle scuole secondarie. Fonda a Roccalbegna un laboratorio musicale permanente, la Banda Larga, e da ottobre 2018 insegna presso la Scuola di Musica Italo Fazzi di Castel del Piano.

Formazione

2014                      Associazione Ameria Umbra, OSI Orff Shulwerk Italian  Corso estivo residenziale Orff Shulwerk “Estate Orff” (30 ore)

2012                      Al Kamandjati Ramallah, Terre des HommesBody percussion and integrated activities through Orff Shulwerk methodology (16 hours training course)

2004-2008             Universita degli studi di Siena Laurea in scienze dei beni storico artistici, musicali, cinematografici e teatrali Voto: 110/110 con lode

2008                      Conservatorio della Svizzera Italiana, Lugano Corso di flauto                 

2004-2007             Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci, Siena Diploma in flauto  Voto 9.5/10

1999-2004           Scuola superiore “Leopoldo II di Lorena” of Grosseto,  Diploma di tecnico chimico-biologico Voto 100/100

Programma del corso di Flauto Traverso

Si articola in lezioni individuali a cadenza settimanale. Il percorso è organizzato insieme ai singoli allievi e calibrato sulle loro età, il loro approccio e le loro aspettative.

 

Programma del corso di Propedeutica Musicale

Il corso di propedeutica musicale è pensato come un avvicinamento gioioso alla musica, improntato al gioco e all’immaginazione. La musica è un gioco e si può giocare insieme, fin dall’inizio. Le sessioni settimanali sono collettive ed includono canzoni, girotondi, danze, giochi di ascolto attivo e imitazione, attività vocali e ritmiche, giochi musicali, attività di body percussion e battimani.