Monica Cerri – Canto

Monica (Cuocolo) Cerri

Biografia

Sono una cantante soul Milanese trasferita in Maremma, amante della black music e del blues, docente di canto moderno itinerante tra la Lombardia e la Toscana, con diverse esibizioni televisive e teatrali di rilievo, oltre che locali ed eventi importanti.

All’ attivo ho due singoli usciti in diverse radio tra il 2016 e il 2017 (Spirito libero e Controvento), e un album pop italiano (Uscita libera), scritti da me in collaborazione con Unhcr, e gli arrangiamenti di Filadelfo Castro (Nerolidio).

La mia grande passione per il canto e la tecnica vocale, mi ha portato alla formazione da docente con maestri del calibro di Flavia Vallega (allieva del M°Pavarotti), Eva Simontacchi (Vocal Power), Marco Clarizia (Natural mix Singing), Silvia Spagnoli (Easy Sing) e il master teacher Francesco Mecorio (Estill).
Insegno da ormai 20 anni per diverse scuole, tra le quali l’accademia Cluster e l’accademia Vivaldi di Milano.

Amo l’insegnamento e la gioia che questa materia può regalare; ciò che mi caratterizza è una forte empatia con gli allievi, e la capacità di liberare le voci attraverso esercizi che costruisco su misura di ogni cantante in base alle sue necessità, creando una risposta neuromuscolare che si rafforza con l’esercizio.
Attraverso la propriocezione scopriremo come raggiungere gli obbiettivi ad ogni lezione… Non è Magia?!?

Il mio primo motto è “metti un metodo scientifico a servizio dell’arte, per trasformare qualsiasi semplice suono in colore ed emozione”, il secondo motto è “per volare bisogna avere radici ben salde; anche nel canto!”.

L’interpretazione, il comportamento scenico e l’improvvisazione, sono altre tre materie che tratto con grande cura durante le lezioni e Masterclass.

curriculum vitae Monica Cerri