Podcast di storia del jazz in italiano

Immagine della band di King OliverCos’è il Podcasting? Wikipedia ci dice che:

è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti, detti podcast, comunemente in formato audio o video

Cioè un podcast è un file audio (raramente video) che qualcuno mette a disposizione di noi tutte e tutti.

In rete c’è una grande abbondanza di podcast che hanno a che fare con la musica, e molti di questi sono dedicati alla storia del jazz, musica molto amata e molto studiata dai musicisti.

Si pensa di fare un piacere agli studenti della scuola, ma anche agli insegnanti ed agli appassionati tutti, offrendo loro un elenco – NON esaustivo – dei podcast dedicati al jazz in italiano. Eccone qui di seguito un primo piccolo elenco, sperando avere in voi lettori un riscontro positivo e molti suggerimenti, così da poter arricchire questa preziosa risorsa.

Il primo podcast che segnaliamo è senza dubbio alcuno quello della trasmissione Birdland, trasmessa settimanalmente dalla Radio della Svizzera in lingua italiana, e il cui podcast si può trovare qui:

Un altra risorsa interessantissima che abbiamo trovato da poco è relativa alle “Lezioni di jazz” che si tengono all’Auditorium del Parco della Musica di Roma, tenute dal musicologo Stefano Zenni e i podcast di queste lezioni si possono trovare ai link sotto:

Il Parco offre molti altri podcast dedicati alla Musica: